Poveri per caso o per scelta?


Lo so sembrerò senza cuore (e garantisco che è esattamente il contrario) ma vivo in un quartiere di periferia e non è affatto piacevole affacciarsi al balcone e vedere gente che fruga nei cassonetti in pieno giorno. Fossero poveri, persone sfortunate, senza altra via di scelta, lo capirei pure, ma non è proprio così. Non ho mai visto una persona per bene, per quanto povera, frugare nei cassonetti. Eppure ne vedo tutti i giorni.

arà un caso ma sono tutti tossicodipendenti o alcolizzati, che quando non frugano nei cassonetti, si bucano o si ubriacano davanti a tutti. Mio figlio di nove anni non dorme più da quando ne ha visto uno bucarsi sotto la finestra di camera sua!

Io ho lavorato alla Caritas per anni, credendo che avrei aiutato i poveri, ma posso testimoniare che i veri poveri lì non li vedi! Non vanno alla Caritas a mangiare evidentemente.  Gli unici che ci vanno sono tossicodipendenti, alcolizzati o ex carcerati.

Dimenticavo, tra i vari ospiti della mensa Caritas, si evideziano anche i Papponi, personaggi senza scrupoli che vivono dell’altrui prostituzione e che nonostante i lauti guadagni, nascondevano il macchinone comprato con i soldi delle loro protette, per poi venire a mangiare a scrocca! Ho conosciuto solo due casi di persone potenzialmente normali. Persone allontanate dalla propria famiglia che si erano ritrovate in strada! Da questa mia esperienza è in effetti emerso che in linea di massima le persone povere e oneste non fanno queste cose: non mangiano alla Caritas e tantomeno frugano nei cassonetti.

Non escludo in assoluto che possa capitare ma al momento non ne ho notizia.

Ci vuole molta obbiettività, per non rischiare di farsi travolgere da un deleterio buonismo.

Rispondi

