Qual disgrazia la via del poeta


Qual disgrazia la via del poeta

Qual terribile pena

Il sentire

Qual condanna sia

L’ essere schiavo

Di una penna

Di un foglio

Del dire

Di

rugiada o di brina cosparsi

Spettinati dal vento

Da salsedine erosi

Dal sole riarsi

I poeti

Spettatori di albe e tramonti

fra le nubi passeggiano

visionari sentieri

attraversano

recitando

poemi

Son giullari alla reggia del mondo

perché intessono sogni e risate

ma danzando fra versi e parole

intrecciando emozioni

di rime vestite

ci regalano

il cuore

giullari-menestrelli

 

4 pensieri su “Qual disgrazia la via del poeta

  1. Ho sfiorato appena le tue guance di luce.
    Ho impresso con piuma le tue dita curate.
    Ho negli occhi di ladro il bacio a te pensato.

    Ho il tempo scartavetrato sulle tue ciglia.
    Ho il ghiaccio da sciogliere nel piombo.
    Ho il treno che mi porta il tuo battito.

    Ho attrezzato la borsa dei ferri.
    Ho inseguito il pettirosso.
    Ho sbriciolato l’anima in riflessi.

    Ho digiunato l’amore nei campi del cielo.
    Ho sorpassato il mio cuore in salita.
    Ho affogato l’anima troppo innamorata.

    Ho imparato dal nulla la purezza.
    Ho dato quel che non ho potuto dare.
    Ho scritto sui fogli delle nuvole.

    Ho dato labbra di fuggiasco,
    al tuo bacio di pensiero:

    lì,
    all’incrocio di due temperature,
    in curva, la fonte dell’ amore.

    Liked by 1 persona

  2. I poeti hanno il moccio al naso
    e sbuffano sui petali di rosa.

    I poeti hanno labbra di luna
    e nasi di lampare.

    I poeti hanno l’occhio cieco
    e il piede adunco.

    I poeti hanno sete di carne
    e dita d’artgli.

    Graffiano il cuore alla balena
    dell’universo,

    ma è solo lo sfizio
    di toccare il culo di una donna,

    a mandolino
    nella notte, i polpastrelli.

    Mi piace

Rispondi

