Sull’essere Vegana


Ognuno può evolvere solo e soltanto quando è giunto il suo tempo.Essere vegano è una scelta di vita definitiva, non soggettibile a ripensamenti. Totalitaria perchè quando entri nella spirale della consapevolezza non puoi più far finta di non sapere, come funziona il corpo umano, quanto nutrirsi veg sia purezza e amore. Non si può avere amore totale verso gli animali e mancare d’amore verso se stessi. Scegliere la vita veg è amore e gratitudine verso la vita in ogni forma essa si palesi: sul proprio corpo, negli altri esseri umani, verso ogni creatura animale e verso il pianeta intero.  Chi non ha rispetto per anche una sola di queste cose non può essere vegano! Non è ancora il suo tempo,se lo è diventato, sta saltando dei passaggi e questo gli causa rabbia che sfoga come può. Così ci capiterà di incontrare persone che seguono un regime alimentare vegano, ma sono accaniti persecutori di chiunque non segua il loro stesso stile di vita, criticano con rabbia e solerzia chiunque faccia qualsiasi cosa che a loro dire non sia rispettosa degli animali. Di solito sono animalisti convinti e non scelgono la dieta vegana pensando sia l’alimentazione più corretta per il proprio corpo, anzi, spesso dopo un periodo di stenti iniziano a soffrire di vari disturbi in quanto non si curano affatto dell’equilibrio e della correttezza del proprio regime alimentare. Di solito agiscono in buona fede, spinti dal fuoco della convinzione di essere nel giusto, ma stanno in effetti percorrendo un sentiero sbagliato. Hanno ancora tanto da imparare! Soprattutto che è inutile rispettare gli animali, ma mancare di rispetto al proprio corpo e agli altri esseri umani.
Nessuno però diventa vegano per moda. E’ una scelta troppo complesssa e abbraccia tutti i campi dell’esistenza, per poter essere affrontata a cuor leggero e solo per spirito di emulazione. Se non si hanno delle profonde motivazioni, è una scelta che nn solo non ha senso, ma non può reggere.
Annunci

6 pensieri su “Sull’essere Vegana

  1. mi pare una sana riflessione. Presumo (ma mai dire mai) che non sarò nel futuro vegano, però questa disamina si associa profondamente col mio senso di libero arbitrio (ognuno può decidere di se stesso, purché il suo comportamento non condizioni quello del prossimo)

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...