Torta di mele


Torta di mele senza glutine,  qui  scoprirai tutti i segreti per preparare, in step, il tradizionale dolce della nonna, leggero e super goloso, finalmente in versione vegana e gluteen free.

La torta di mele senza glutine è un dolce facile da preparare,con ingredienti semplici, ma molto gustoso. Amato da grandi e piccini, con i suoi profumi che richiamano l’infanzia, le cose buone, i compleanni, la nonna, le ginocchia sbucciate.
Oggi ve lo volgio presentare nella versione adatta ai celiaci ed in una velocissima ricetta vegana da preparare in meno di un’ora.

1. Torta di mele senza glutine (contiene uova)

La torta di mele è un dolce di lunga tradizione che troviamo in molti paesi del mondo in versioni diverse. Ho deciso di presentarvi  come prima soluzione la versione che non utilizza latte e burro, derivati animali, ma questa ricetta non è 100% vegetale.
Ovviamente se preferite i latticini tradizionali sostituiteli a quelli vegetali lasciando inalterate le dosi.
L’unico alimento di origine animale contenuto in questa torta di mele senza glutine sono le uova. Vedremo poi come eventualmente sostituirle, se non gradite la loro presenza.
Ingredienti per 6 – 8 persone

 250 grammi di farina senza glutine (noi consigliamo la farina di riso)
 160 gr di zucchero integrale di canna
 1 cucchiaio di zucchero integrale di canna per cuocere le mele
 4 uova grandi BIO (da galline allevate a terra)
 1/2 baccello di vaniglia
 50 gr di burro vegetale (consigliamo quello di soia 
   (in alternativa 50 gr. di olio Evo o di semi d'arachide)
 1 bicchiere di latte di soia o di riso
 1 bustina di lievito per dolci
 3 mele grandi meglio se BIO
 1 limone BIO
 Cannella in polvere q.b. (variate la quantità in base al vostro gusto) 
 (in alternativa potete usare noce moscata o la scorza grattata di un'arancia)
torta di mele senza glutine con uova
torta di mele senza glutine con uova

2. Torta di mele senza glutine come prepararla

Per preparare l’impasto per la torta di mele senza glutine seguite questi quattro passi:

1. Tagliate le mele dopo averle ben lavate, asciugate e private di buccia e semi. Affettatele sottilmente e mettetele in un pentolino antiaderente. Aggiungete un cucchiaio di zucchero, poca acqua e qualche goccia di limone, così che il colore resti inalterato. Fatele appassire a fiamma bassissima per una decina di minuti a coperchio chiuso. Devono diventare morbide.

2. Aprite le uova separando i tuorli dagli albumi. In una ciotola capiente montate i rossi con lo zucchero, fino a che lo zucchero si sia sciolto completamente. Il composto sarà pronto quando diverrà chiaro e molto liscio.

3. Versate sul composto di uova e zucchero la farina setacciata, l’olio a filo (o il burro di soia in precedenza sciolto in un tegamino a fiamma bassissima). Aggiungete i semini di vaniglia, la scorza del limone grattugiata (solo la parte gialla), il bicchiere di latte, la cannella o la buccia d’arancia e il lievito.

4. Da una parte montate gli albumi a neve ben ferma. Incorporateli ora al resto dell’impasto usando un cucchiaio di legno e mescolando dall’alto verso il basso per non perdere la loro spumosità.

Ora prendete la teglia a preparatevi a ultimare la ricetta.

3. Torta di mele senza glutine: la cottura

Una volta che avrete preparato l’impasto, potrete montare la torta e cuocerla in modo molto semplice, seguendo queste ultime indicazioni.

• Come prima cosa sarà meglio accendere il forno, in modo che inizi a scaldarsi. Il forno tradizionale impiega un po’ a raggiungere i 180°. Se invece avete il forno ventilato, dovete scaldarlo a 160°.

• Ungete e infarinate con la farina di riso una teglia da 24 cm di diametro, oppure semplicemente rivestitela di carta forno. Versate al suo interno la metà dell’impasto. A questo punto prendete le fettine di mele cotte e disponetele delicatamente sull’impasto di torta, per poi ricoprirle con il composto rimasto. Potete lasciarla così o aggiungere qualche fettina di mela cruda, per decorare la superficie, come ho fatto io.

• Lasciate cuocere per 40 minuti a 180°/160° a seconda del vostro forno. Poiché ogni forno può essere diverso, per scrupolo, prima di sfornare la torta, assicuratevi che sia cotta, facendo la tradizionale prova dello stecchino. Lasciate freddare a temperatura ambiente e servitela (potete anche spolverizzarla di zucchero a velo).

                                                       **********************************
Torta di mele vegana senza glutine

torta_di_mele_vegana senza glutine
Torta di mele vegana senza glutine

Una versione ancor più leggera della torta di mele senza glutine è quella vegana, che non contiene cioè alcun alimento d’origine animale, nemmeno le uova. La versione veg della torta di mele senza glutine è molto semplice da realizzare.
Gli ingredienti da utilizzare sono:

 •250 g di farina di riso 
(se non siete celiaci potete usare 200 g di farina 00 o farina integrale)
 •150 g di zucchero integrale di canna
 •1 bicchiere di latte di riso o di soia
 •150 ml di olio di semi d’arachide o di girasole
 •4 grandi mele
 •1 bustina di lievito per dolci
 •3 pizzichi di cannella in polvere
 •1 pizzico di sale
 •1 limone Bio
mele
tagliare le mele a cubetti

Il procedimento varierà di poco:
• Setacciate il lievito e la farina in una capiente ciotola poi, usando un frullatore o una frusta, aggiungete il latte vegetale, il pizzico di sale, la scorza del limone e infine l’olio a filo.
• Mondate e cuocete le mele seguendo la ricetta precedente, mettendo anche sulla superficie le mele a fettine già cotte e poi cuocete la torta.

♠                ♣                   ♥                 ♦

Se non avete  la celiachia potete anche preparare la seguente variante (che io ho fatto con farina integrale e con il Bimby):

•Tagliate due mele a cubetti e due mele a fettine. Aggiungete i cubetti crudi e la cannella all’impasto, in cui avrete usato farina integrale, e disponete le fettine a raggiera, sulla superficie della torta.
Cospargete, infine, tutta la superficie de dolce con dello zucchero di canna integrale che cuocendo creerà una crosticina croccante!
• Cuocete seguendo le indicazioni fornite nel paragrafo 3.

torta integrale di  mele vegan con farina integrale
Torta di mele vegan con farina integrale in step
Annunci

6 pensieri su “Torta di mele

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...