#cosanepensatedi#poesia#linguaggio#comunicazione


La poesia è un linguaggio che permette di esprimere concetti anche molto forti usando la stimolazione sensoriale.

La comunicazione attraverso il linguaggio della poesia arriva dritta all’animo di chi la legge, spesso oltrepassando le spesse soglie dell’inconscio. Nela poesia la parola si fa musica e come tale riesce ad accompagnare i concetti anche più difficili con armonie quasi soprannaturali.

 

Voi che ne pensate? siete d’accordo con me? commentate sotto

Annunci

2 pensieri su “#cosanepensatedi#poesia#linguaggio#comunicazione

  1. Sono d’accordo…ci sono associazioni di parole che possono scardinare (o sorprendere) i normali canali sensoriali. Il problema è che la gente ha sostituito la poesia (in parte, per fortuna) con altre forme meno nobili di espressione e comunicazione (es. frasi estrapolate da canzoni commerciali col testo non esattamente da capolavoro; o frasi circolanti su Facebook che inneggiano ai vari “Io sono fatto così e nessuno mi cambierà” o ancora “Goditi l’attimo” e cose del genere). Dalla sua parte la poesia ha la brevità: è più facile – solo per questioni temporali, poi dipende – leggere una poesia che un racconto (lungo o breve che sia), e questo dovrebbe portare tutti i poeti ad approfittare di quelle poche righe per concentrarvi una storia, un concetto, un insegnamento, nella maniera più artistica e personale possibile, come se ogni singola poesia fosse l’unica possibilità di lasciare un segno su questo pianeta…beh, penso che tutti saremmo portati a offrire il nostro meglio!

    Piace a 1 persona

    1. Ciao condivido pienamente. è difficile essere sintetici quando si avrebbe tanto da dire, ma hai ragione: ogni poesia dovrebbe essere il succo concentrato di un concetto che in poche parole arrivi dritto al bersaglio. ❤ grazie della tua preziosa opinione! ❤

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...