Alichin di Malebolge a Cagliari|Enrico Bonavera|Teatri di Mare Compagnia Çàjka|30/09/2017|


Fantastico Spettacolo Realizzato dal regista CRISTIAN ZECCA, della compagnia teatrale Teatridimare Compagnia Çàjka, che vede protagonista il grandissimo ENRICO BONAVERA nei pani di Alichino.

Spettacolo creato per il festival Dante2021, nell’ ambito delle annuali Celebrazioni Dantesche a Ravenna, è un Monologo dal carattere burlesco, in cui il grande protagonista impersona  Alichino, diavolo dei Malebranche il quale ci racconta le sue peripezie di teatrante vagabondo, che per otto secoli è stato costretto a reincarnarsi sempre negli interpreti della maschera di Arlecchino.

L’origine delle sue avventure fu la sua caduta nella pece bollente, provocata a suo dire da Dante e Virgilio, durante la quale Alichino e il suo compagno Calcabrina, finirono non si sa bene come, sulla terra.

Tornato finalmente a casa,  per merito di una seduta spiritica, una volta entrato a Malebolge, scopre che l’Inferno non è più quello di una volta.

Lo spettacolo, un’ora e mezza di scoppiettante ironia, racconta in un dialetto finto-lombardo-veneto, questo ‘povero diavolo’. A tratti  ingenuo e stralunato, a volte pasticcione, altre furioso.

Il protagonista Enrico Bonavera incanta tutto il pubblico presente con la sua mimica istrionica e accattivante, grazie alla quale, giocando con fantasia sulla Commedia dantesca, accompagna gli spettatori in un viaggio esistenziale pieno di avventure paradossali, comicità ma anche tanta poesia.

Uno spettacolo unico ed  emozionante che si è concluso con un boato di applausi che non riuscivano a spegnersi e con la commozione compiaciuta del protagonista.

alichin di malebolge_enrico bonavera
Enrico Bonavera impersona Alichin di Malebolge
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...