Angela Baraldi


Angela Baraldi è nata il 12 giugno 1964 a Bologna.

Le sue prime esperienze musicali risalgono agli inizi degli anni ’80 quando comincia a cantare con gruppi underground dell’area bolognese, come gli Hi-Fi Brothers e The Stupid Set.

Nel corso degli anni collabora come vocalist con molti artisti, tra cui Stadio, Luca Carboni, Ron e Lucio Dalla. E’ proprio Dalla a fornirle le prime opportunità: partecipa come corista al tour americano del 1986 “Dallamerica” e nel 1988 al tour “Dalla Morandi”. Nel frattempo incide una canzone per la colonna sonora del film “I Picari”, con Enrico Montesano e Giancarlo Giannini.

PEr chi volesse leggere la biografia completa della Baraldi la si trova  nel suo sito.

 

Come di recente ha dichiarato sulla rivista “Il popolo del blues”, Michele Manzotti: “Per lei bastano un piccolo palco e una chitarra, anche se arricchita dagli effetti della pedaliera. Angela Baraldi è un personaggio che in un panorama nazionale spesso appiattito sul pop sembra un personaggio atipico. Però fa solo quello che dovrebbero fare anche tutti gli altri, ovvero scrivere canzoni con ispirazione e mestiere e interpretarle con tanta sostanza.”

Di certo un’artista con la A maiuscola, di quelle che come sempre riporta il Manzotti ” fa pensare come il mondo del cantautorato abbia ancora frecce al suo arco e che tutto ciò che oggi apparentemente brilla dovrebbe fare i conti con chi sa fare questo lavoro.”

Angela Baraldi è sicuramente un’artista che “ne ha tanto di mestiere, nella penna e nel corpo.  Sul palco, coadiuvata da un musicista esperto come Federico Fantuz, si muove con sicurezza e agilità. La voce è autorevole, da rocker senza alcuna sbavatura, ma anche molto melodica. E la scaletta è un sapiente miscuglio di originali e di cover. Queste ultime sono sempre motivate dalla protagonista: il rapporto stretto con Lucio Dalla (Anidride solforosa e La signora), le passioni (Patti Smith e Iggy Pop). Infine i brani del nuovo album Tornano sempre tra cui Michimaus, Josephine, Tutti a casa, la straordinaria Hollywood Babilonia, e classici come la richiestissima A piedi nudi. Pubblico entusiasta per il giusto tributo a un’artista di rango. Forse gli atipici sono altri.”

Angela Baraldi sarà ospite del Fabrik a Cagliari il 29 aprile 2018 in occasione della VINYL SARDINIA 8° EDIZIONE

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...