Cucinare è un altro dei tantissimi modi di esprimere se stessi e ciò che si sente.

L’amore per la cucina nasce dal desiderio di assaporare la vita, gustarne i profumi, i colori, i sapori, con la curiosità di miscelare alchemicamente fra loro i doni che questo fantastico pianeta, che è la casa di ognuno di noi, ci offre.

Non credo nelle culture chiuse, nei paladini della patria, nella staticità delle ricette eterne. Credo invece nelle persone, che a seconda delle aree geografiche, hanno saputo cogliere profumi e sapori di ciò che la propria terra offriva e ne hanno fatto un uso proprio, costruendo e personalizzando con il proprio estro e la propria creatività il patrimonio naturale a propria disposizione.

Per questo motivo ogni regione, più ancora che ogni nazione, ha da offrire spunti creativi tutti da provare e da gustare.

Vegana per scelta, sarda per acquisizione, seleziono sempre e solo alimenti vegetali, autoprodotti o prodotti da agricoltura biologica con i quali provo a ricreare sapori e combinazioni che sappiano portare nel mio mondo il gusto ed il profumo di questa terra millenaria. Mi piace però anche sperimentare qualsiasi accostamento la mia fantasia mi suggerisca, prendendo spesso spunto da qualsiasi altra ricetta mi capiti tra le mani.

Cucinare per il gusto di farlo, usando solo alimenti privi di crudeltà e senza prodotti chimici, ti trasporta nella dimensione dell’anima e ti regala il piacere di circondarti ancora una volta, anche in cucina del buono, sano e bello. Servire un piatto in tavola è questione di gusto, ma anche di stile.

In questa sezione troverete tante idee, spunti e ricette che selezionerò fra quelle proposte dai miei più creativi amici e chef e anche ricette create da me.

Buona lettura e buone sperimentazioni…e soprattutto buon appetito!

 

Per le ricette selezionate la categoria <Cucina e ricette> da oggi in costruzione.

Annunci